Pontassieve (FI), 2003

Residenze in Pontassieve


Situato a Pontassieve, Firenze, in piazza Cairoli, si tratta di un edificio residenziale la cui forma planimetrica è stata determinata dall'area fondiaria residuale fra il filo facciale lungo la via Don Minzoni e le distanze dalla proprietà ferroviaria. La forma volumetrica da considerarsi architettoniche: due parallelepipedi accostati uno poso per lungo, lungo la via Don Minzoni e l'altro posto per alto sul tergo del primo, affacciantesi sull'area ferroviaria. La vista privilegiata della Piazza Cairoli esprime tutto il contrasto volumetrico, materico e cromatrico tra idue volumi, che li coinvolge in un gioco statico ed elegante, rorrto soltanto e volutamente, dalla parete laterale del fabbricato più alto che si piega, in alto, verso l'esterno, andando a rompere la scatola e a dinamicizzare il gioco.
l'organizzazione distributiva verticale è assicurata da una scala e da due ascensori che da i due piani seminterrati si portano fino all'ultimo piano. A ciscun piano superiore una balconata sul tergo ed una galleria centrale distribuiscono le varie unità immobiliari. Si ha così un impianto basamentale con due piani seminterrati destinati a parcheggio con oltre settanta posti auto, un parcheggio pubblico di sedici posti auto ed un camminamento al piano terreno che si collegano direttamente a Piazza Cairoli.
Ai piani superiori due volumi finitimi con quarantacinque. il primo luogo la via Don Minzoni trattato con parete ventilata rivestite in lastre pietra e l'altro, sul tergo con parete ventilata in lastre di alluminio.

Privacy Policy Cookie Policy