Montefienali - Gaiole in Chianti (SI), 2002

Relais Palazzo Albizi


Situato nel Borgo di Montefienali (1285), nel territorio di Gaiole in Chianti, luogo riscoperto e riportato alla luce attraverso una lunga e precisa azione di Restauro, e un recupero ambientale di grande impegno, il Palazzo della famiglia nobiliare fiorentina Albizi è alla base del Borgo.
Il Restauro del Palazzo, che diverrà un esclusivo Relais è stato condotto salvaguardando l'aspetto esteriore dei brani murari esistenti e dei solai, pur essendo giunti a noi in condizioni di notevole degrado.
L'edificio al suo interno è stato rispettato integralmente scegliendo per i vari ambienti delle funzioni compatibili. Nuove aperture nelle murature interne si aggiungono a quelle esistenti per ottenere uno spazio unico e comunicante ricco di coni visuali.
La scala in pietra a una rampa, conservata, conduce dall'ingresso ai piani superiori, dove sono state ricavate delle camere. I servizi igienici vengono ricavati sfruttando spazi secondari ma ben disegnati. La complessità delle esigenze tecniche ha portato a soddisfare completamente la necessità di contenitori attraverso l'architettura sebbene leggera e sovrastrutturale, riducendo all'essenziale e al sobrio, l'arredo mobile.




Privacy Policy Cookie Policy